Un posto al sole l’addio di Alice, Micaela e Valeria: tre personaggi fuori dagli schemi

Nelle ultime puntate di Un posto al sole, il pubblico ha dovuto dire addio a tre personaggi femminili decisamente sopra le righe: Micaela, Valeria e Alice. Tre personaggi molto diversi tra loro, ma uniti da un dettaglio curioso: sono sempre riusciti a dividere il pubblico. Il loro atteggiamento, immaturo ed egoistico, è risultato spesso irritante rendendolo antipatiche a parte del pubblico. Eppure ognuna di loro, a modo suo, ha contribuito a movimentare la scena, e la loro uscita di scena non passerà certo inosservata.

L’addio di Alice e la sua scelta immatura

Alice è stata l’ultima, in ordine cronologico, ad allontanarsi dalla soap. Anche se il suo non sembra un addio definitivo, per il momento il suo percorso si conclude qui. Dopo una crescita personale importante, sembrava pronta a voltare pagina con maggiore consapevolezza. Il fatto di aver trovato una sua collocazione in radio sembrava confermare un suo atteggiamento più maturo. E invece, proprio sul finale, la sua decisione di partire all’estero suona come una fuga immatura e rovina il suo percorso di evoluzione.

Una scelta d’impulso, forse dettata dall’amore, ma che lascia l’amaro in bocca. I problemi andavano affrontati, non evitati. Inoltre lasciare il lavoro in Radio denota poca lungimiranza.

Micaela Cirillo (Gina Amarante), Alice Pergolesi (Fabiola Balestriere) e Valeria Paciello (Benedetta Valanzano) © Un Posto al Sole Rai.

Valeria un personaggio scritto per far riavvicinare Niko e Manuela

Diversa è stata l’uscita di scena di Valeria, quasi da antagonista. L’ultimo imperdonabile gesto che le hanno fatto compiere contro i bambini, sembra scritto apposta per agevolare la riappacificazione tra Niko e Manuela. Un espediente narrativo forse un po’ troppo forzato, che toglie sfumature a un personaggio che avrebbe potuto ancora sorprendere.

Valeria, con il suo sarcasmo e la sua morale discutibile, aveva del potenziale. C’era chi fantasticava su un’eventuale relazione con Alberto Palladini, ma al momento non è nei piani.

Micaela lascia spazio alla sua gemella buona

Infine, c’è il caso più particolare quello di Micaela. Il suo non è un vero addio, dato che l’attrice Gina Amarante resta nel cast, ma pare evidente che la personalità di Micaela lascerà spazio a quella più stabile di Manuela. È come se ci fosse stata una “promozione” interna. Eppure, sarà difficile dimenticarla.

Micaela era una delle poche a non cercare l’approvazione altrui, totalmente allergica al buonismo. Egoista fino in fondo, non ha mai avuto un’evoluzione morale, restando fedele a se stessa, anche a costo di risultare sgradevole.

Related articles

Un posto al sole, choc per Rosa: il segreto di Damiano viene a galla e scoppia il caos

Le nuove puntate di Un posto al sole, in onda fino al 30 gennaio su Rai 3, si annunciano come una vera e propria tempesta emotiva pronta a…

RAFFAELE E ORNELLA SI LASCERANNO? – UN POSTO AL SOLE

A volte non servono tradimenti o bugie per mettere in crisi un matrimonio: basta una scelta, presa all’ultimo momento, capace di cambiare tutto. In Un Posto al Sole,…

UN POSTO AL SOLE, GUERRA PER IL BRAND, L’Analisi della Sfida Social che Divide il Vulcano

Nel cuore pulsante di Un Posto al Sole, dove relazioni, ambizioni e fragilità umane si intrecciano ogni giorno, esplode una guerra che va ben oltre la cucina del…

Un posto al sole, Eleonor vuole vivere lì e Renato scopre un inquietante segreto

Le nuove puntate di Un posto al sole, in onda dal 26 al 30 gennaio, promettono di scuotere profondamente gli equilibri di Palazzo Palladini, trasformando la quotidianità in…

Un posto al sole:Eleanor Price è un’ipocrita.

L’ingresso di Eleanor Price a Un Posto al Sole è stato annunciato come un evento storico: una star internazionale, un’imprenditrice potentissima, una possibile salvatrice pronta a risollevare le sorti…

The SHOCKING Story of Geloso di Nunzio and Samuele

Nelle puntate di Un posto al sole in onda dal 19 al 23 gennaio, la quotidianità di Palazzo Palladini viene travolta da una tensione silenziosa ma corrosiva: la gelosia…