Dopo oltre 25 anni di soap di ci sono ancora dei segreti da scoprire su Un Posto al Sole, la serie più longeva e famosa d’Italia.
Da oltre 25 anni presenta sul piccolo schermo, una soap che, inevitabilmente, ha raccontato anche i tanti cambiamenti, nel bene e nel male, del nostro Paese. Attrici e attori cresciuti sul set: alcuni hanno lasciato la soap ed hanno trovato fortuna in altri campi, altri sono tornati dopo quasi un decennio.
La soap Un Posto al Sole è entrata di diritto nella storia della televisione italiana ma al netto della grande popolarità ci sono ancora dei segreti e delle curiosità da scoprire. Oggi vogliamo mettere alla prova i fan più accaniti: quante ne conoscevi già?
Un Posto al Sole: 5 curiosità sulla soap
La prima puntata di Un Posto al Sole è andata in onda nel 1996 e sin dal primo appuntamento, le avventure dei coinquilini di Palazzo Palladini hanno conquistato il grande pubblico. La soap non si è mai tirata indietro, raccontando anche la parte più cruda di Napoli ma è stata la sua capacità di mantenersi sempre a pari passi con i tempi il vero motore. Ma voi sapete da dove nasce l’idea di Un Posto al Sole? Non tutti sanno che la soap è ispirata alla serie australiana Neighbours, che racconta le vicende dei cittadini di Ramsey Street, città immaginaria: una serie molto famosa, basti pensare alla partecipazione di star come Kylie Minogue e Russel Crowe e va tutt’ora in onda.
L’idea venne proposta a Giovanni Minoli dallo sceneggiatore Wayne Doyle – già tra gli sceneggiatori de La Squadra e Ho sposato un calciatore – insieme a Gino Ventriglia, Michele Zatta e Adam Bowen e piacque subito. Il cast della soap negli anni è cambiato, pur mantenendo delle colonne portarti: Patrizio Rispo, ovvero Raffaele, Marzio Honorato che interpreta Renato, Luisa Amatucci ovvero Silvia, Alberto Rossi che interpreta Michele e Germano Bellavia, ovvero Guido, sono presenti sin dalla prima puntata di quasi 30 anni fa.
Ci sono poi degli attori come Luca Turco, ovvero Niko, che sono cresciuti nella soap: il pubblico lo ha visto bambino, poi al liceo, laurearsi e iniziare la carriera da avvocato. Questo ha creato un legame incredibile con il grande pubblico. Ma ci sono stati anche tanti (e clamorosi) abbandoni, come Serena Rossi, Serena Autieri, Davide Devenuto e altri che potrebbero ritornare (o almeno così sperano i fan) come Carmen, Arianna ma soprattutto Claudia Ruffo, ovvero Angela e Peppe Zarbo, che interpreta Franco.
call to action icon
Ma quindi, quando finirà la soap? Ci sono delle serie che vanno in onda anche da più tempo, basti pensare a Beautiful, la soap in onda su Canale 5 che presto spegnerà 40 candeline. In verità, finché Un Posto al Sole riuscirà nell’intento di raccontare la realtà che ci circonda, carpirne i mutamenti sociali, affrontare determinate tematiche, potrà davvero durare per molto altro tempo. Del resto, chi sarebbe pronto per un addio?