
Prima di noi termina stasera. Nella foto: Romana Maggiora Vergano (era la figli di Paola Cortellesi in C’è ancora domani, qui è Eloisa) e Linda Caridi (Nadia)
ULTIMA PUNTATA STASERA IN TV della saga dei Sartori, la famiglia di antieroi protagonista di Prima di noi. Gli ultimi due episodi che compongono questa quinta puntata vanno in onda alle 21,30 su Rai 1 e in contemporanea streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma gratuita sono sempre disponibili tutti gli episodi precedenti (in totale sono 10).
Una saga di antieroi, si diceva. Non a caso la serie è iniziata con una doppia diserzione. Maurizio (Andrea Arcangeli) fugge dal campo di battaglia di Caporetto nel 1917, durante la Prima guerra mondiale. Ma fugge anche da Nadia (Linda caridi) quando la donna gli dice di aspettare un bambino. Sono loro “le origini” di questa famiglia e di questa storia di un uomo e una donna, i loro figli e i loro nipoti. Nel Nord-Est dell’Italia di inizio Novecento, e poi attraverso il Fascismo, una nuova guerra, la ricostruzione. Il boom e l’industrializzazione, portano la nuova generazione a Torino. E lì, coi figli dei figli che crescono in un Paese che cambia completamente, arriviamo a stasera.
prima di noi
Matteo Martari è Renzo
Torino 1975. Renzo (Matteo Martari), rimasto gravemente ferito nell’incidente in fabbrica, si risveglia in ospedale. Intorno al letto ci sono i suoi figli: Diana (Ginevra Francesconi) e Libero (Luca Nozzoli). Renzo scopre che il giovane dottore che gli cura la ferita alla mano è Luigi (Andrea Palma). E inizia a pensare che forse è l’occasione giusta per rivelargli che è lui suo padre, non Flaviut come ha sempre creduto. Che quindi non può sposare Eloisa (Romana Maggiora Vergano), perché è sua cugina. Il ragazzo, saputa la verità, scompare.
Diana incontra e si innamora di Sandra e non ha più paura di nascondere, prima di tutto a se stessa, la sua omosessualità. Suo fratello Libero sposa Marta (Maria Vittoria Dallasta). Nasce Nadia, ma la donna lascia la famiglia per andare in missione in Africa.
Gabriele (Maurizio Lastrico) cerca di ricostruire il rapporto con Davide (Lorenzo Aloi), da sempre geloso del legame tra il padre e Luigi. Scopre che l’allenatore di boxe dell’avversario di suo figlio è Gino, l’ex fidanzato di Margherita (Diane Fleri) che lo credeva disperso in Russia. La moglie decide di incontrarlo. Quando Diana confessa al padre di amare Sandra, Renzo reagisce con violenza. Come Teresa (Benedetta Cimatti), che se la prende col marito. Intanto arriva la notizia che, in Friuli, è morta Nadia (Linda Caridi).
“Prima di noi” finisce oggi 25 gennaio: ma è davvero la fine della saga dei Sartori? No- immagine 4
Maurizio lastrico è Gabriele

È il 1978. Renzo e Gabriele con le rispettive famiglie tornano in Friuli, per il funerale di Nadia. Per la prima volta le giovani generazioni si trovano riunite là dove tutto è cominciato. C’è anche Luigi, che riappare dopo mesi e dice a Eloisa, che in università si è avvicinata ai moviemtni anarchici, la verità. Tutti trovano il modo per chiarirsi. In alcuni casi di riconciliarsi. Non tutti, però.
Nadia ha lasciato una lettera per Eloisa. Il padre gliela consegna. La ragazza decide di leggerla davanti a tutti. Nadia in punto di morte aveva deciso di rivelare la verità, proprio dalla diserzione di Maurizio. Meglio cancellare i segreti e le bugie del “prima di noi”. Per superare il passato. E cominciare da noi, adesso. Pensando al presente e al futuro.
“Prima di noi” finisce oggi 25 gennaio: ma è davvero la fine della saga dei Sartori? No- immagine 5
Ma è davvero la fine di Prima di noi, quella che vedremo stasera? Questa prima stagione termina così. Ma la serie tv è ispirata (con qualche differenza: in tv c’è Torino, nel libro Milano, per esempio) all’omonimo romanzo (“antieroico” lo definirono) del 2020 di Giorgio Fontana (Sellerio). Che fa appunto iniziare la saga dei Sartori nel 1917, ma la fa poi proseguire fino al 2012.
Insomma, c’è materiale perché la fiction abbia un seguito. Con altri personaggi, dettagli privati e momenti storici che fanno da sfondo, coi Sartori al centro e tutti gli altri che girano loro incontro. Ci sono per esempio il figlio (nella serie una bambina) di Libero e Marta. E cosa ne sarà di Eloisa? Fino all’amore, forse il più felice, tra Diana e Sandra…