LOS ANGELES, California – Don Diamont, l’iconico interprete di Bill Spencer in “Beautiful”, ha celebrato di recente un traguardo eccezionale: 40 anni nel mondo delle soap opera diurne. Un’occasione che lo ha trovato particolarmente emozionato, come ha confessato a Soaps.com subito dopo che colleghi e il produttore esecutivo e capo sceneggiatore Bradley Bell avevano pubblicamente elogiato il suo impatto, sia professionale che personale. Diamont ha ammesso di non aver “minimamente anticipato quel livello di emozione”.
Ma questa intensità è proprio ciò che definisce Diamont e il motivo per cui il suo personaggio, “Dollar Bill”, ha avuto una presa così forte sui telespettatori negli ultimi 20 anni, fin dal suo debutto. Bill Spencer “vive in grande e ama in grande”, ma non sempre nel modo desiderato dai suoi partner d’affari o dai suoi interessi romantici. “Miliardario, playboy misogino,” è così che Diamont ha descritto il suo personaggio. “E in fondo, qualcuno con un tale livello di disprezzo per le donne ha problemi irrisolti con la figura materna. Ho elaborato una mia storia per lui: non puoi dormire con abbastanza donne, non puoi possedere abbastanza aziende, non puoi acquisire abbastanza cose. Non c’è nulla che possa riempire quel buco nero che esiste in lui, ed è perennemente in lotta con le sue peggiori inclinazioni.”
Il Desiderio di Diamont: Una Riunione tra Bill e Katie
Nonostante Diamont abbia la sua personale visione del passato di Bill, c’è una cosa che vorrebbe vedere accadere con il suo personaggio in futuro: una seconda possibilità con l’ex moglie Katie Logan (Heather Tom). “Ovviamente, il conflitto è il nostro pane quotidiano, e nessun romance dura troppo a lungo, si entra ed esce dalle relazioni… ma mi piacerebbe vederlo riunirsi con Katie,” ha confessato Diamont. “Penso che a questo punto della sua vita sia appropriato, e lui è pronto per questo.”
L’attore ha tenuto a precisare di non essere solito spingere per determinate storyline, ma questa potrebbe essere una piccola “spintarella” ora che l’ha detta ad alta voce. “Non sono un attore che chiama sempre il capo sceneggiatore: ‘Cosa succede? Cosa c’è dopo? Cosa stiamo facendo?’ Mi fido di Brad e aspetto ciò che sta arrivando, ma mi piacerebbe vedere Bill e Katie” provarci di nuovo.
“Spero che ci sia una riunificazione all’orizzonte e poi qualche tipo di problema,” ha aggiunto Diamont. “Beh, non necessariamente un problema che li separi, ma qualche tipo di difficoltà che debbano affrontare insieme.” Il motivo per cui amerebbe vederli di nuovo insieme? La risposta è piuttosto semplice: “Amo tantissimo lavorare con Heather,” ha detto con ammirazione nella voce.
Una Connessione Profonda: L’Ammirazione Reciproca con Heather Tom
E il sentimento è completamente reciproco. Heather Tom, pochi minuti prima, aveva tenuto un commosso discorso per Diamont, ricordando di aver incoraggiato Bell a mettere insieme Katie e Bill quando lui si unì per la prima volta allo show. Ha condiviso di fare il suo “miglior lavoro” con lui perché “si fida implicitamente” di lui e gli “deve” la maggior parte dei suoi Daytime Emmy. Ma è stato il lato personale della loro amicizia a risuonare di più.
“Posso contare sulle dita di una mano le persone nella mia vita che, se le cose si mettessero davvero male, so che ci sarebbero per me,” ha detto Tom a Diamont con la voce rotta dall’emozione. “E tu sei una di quelle persone, e ti sono così grata, e sono così grata di lavorare con te e di conoscerti per tutti questi anni. Ti voglio tanto bene.”
La profonda stima e l’affetto che lega Don Diamont e Heather Tom sul set di “Beautiful” non è solo un bellissimo aneddoto, ma un elemento che potrebbe davvero dare un nuovo slancio a una delle coppie più amate e tormentate della soap. La speranza di Diamont di vedere Bill e Katie affrontare nuove sfide insieme, piuttosto che separarsi per l’ennesima volta, apre scenari interessanti per i fan, che da anni seguono le intricate vicende di “Dollar Bill” e della sua “Loggie”. Non resta che attendere per vedere se le parole di Diamont avranno l’effetto desiderato sugli sceneggiatori.