Il Paradiso delle signore, soap a rischio nella prossima stagione Rai: il futuro è incerto

Il Paradiso delle signore sta vivendo un periodo altalenante dal punto di vista degli ascolti che metterebbe a rischio il futuro della soap opera di Rai 1 nella prossima stagione televisiva.

Al momento, infatti, i vertici della tv di Stato non hanno ancora preso una decisione ufficiale su quello che succederà nel corso della prossima stagione televisiva.

Il destino della soap che vede protagonisti Roberto Farnesi e Vanessa Gravina è tutto da decidere, complice anche il calo auditel registrato nel corso di questi mesi di programmazione autunnale.

Tra i titoli della programmazione pomeridiana di Rai 1 figura Il Paradiso delle signore, la fortunata serie del primo pomeriggio che in questi ultimi anni è diventato un appuntamento fisso per milioni di spettatori.

Quest’anno, però, la soap sta vivendo un periodo complicato dal punto di vista Auditel, complici anche le diverse uscite di scena che ci sono state nel corso degli ultimi tempi, tra cui quella di Alessandro Tersigni che ha lasciato un grosso vuoto nei cuori dei tantissimi fan.

Tanti poi anche i volti minori che negli ultimi tempi hanno detto addio alla serie di Rai 1, tra cui Emanuel Caserio che per diverse stagioni ha prestato il volto al barista Salvo Amato.

Futuro ancora incerto per Il Paradiso delle signore 11

Sta di fatto che, quest’anno, gli ascolti della soap opera non stanno brillando: la media Auditel si aggira sulla soglia di 1,5 milioni di spettatori al giorno nella fascia pomeridiana, pari a uno share compreso tra il 17 e il 18%.

Numeri decisamente inferiori rispetto a quelli registrati dalla soap nella passata stagione tv, quando lo share viaggiava sulla soglia del 20%.

Per tale motivo, quindi, al momento la riconferma de Il Paradiso delle signore non sarebbe certa nella prossima stagione televisiva 2026/2027: il futuro della soap appare ancora incerto e tutto verrà deciso nel corso delle prossime settimane, quando si comincerà a ragionare su quelli che saranno i palinsesti della nuova stagione televisiva.

Boom di ascolti per La forza di una donna

A dare filo da torcere quest’anno alla soap con Vanessa Gravina ci ha pensato La forza di una donna, la soap turca di Canale 5 lanciata questa estate.

La media Auditel degli episodi in onda dalle 16:05 si aggira su 2,2 milioni di spettatori al giorno pari a uno share che arriva a superare anche il 25-26% di share.

Related articles

Il Paradiso delle signore anticipazioni: Ettore è stato arrestato per furto.

Il periodo che va dal 9 al 12 dicembre 2025 segna per Il paradiso delle signore un’intensificazione del dramma che non lascia spazio a respiro. Le anticipazioni svelano una…

Il Paradiso delle signore, puntate 26-30 gennaio: Marcello sconvolto, Matteo deluso

Le anticipazioni delle prossime puntate de Il Paradiso delle signore in programma dal 26 al 30 gennaio in prima visione su Rai 1 rivelano che Marcello Barbieri si mostrerà sconvolto nel…

Il Paradiso delle signore, cambio palinsesto 29 dicembre-2 gennaio: soap sospesa su Rai 1

Cambio programmazione per Il Paradiso delle signore nella settimana che va dal 29 dicembre al 2 gennaio 2026. L’appuntamento con la soap opera che vede protagonisti Roberto Farnesi e Vanessa…

Il Paradiso delle signore 10 : Umberto è colui che ha ucciso i genitori di Greta ed Ettore.

Milano, gennaio 1966. Dietro l’eleganza delle vetrine del grande magazzino più lussuoso della città, l’aria si fa rarefatta, carica di un’elettricità che preannuncia una tempesta senza precedenti….

Il Paradiso delle signore, ipotesi nuove trame: Adelaide in galera per tentato omicidio

Con le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10 previste prossimamente su Rai 1 non è escluso che la vicenda della contessa Adelaide possa assumere una piega del…

Il Paradiso delle signore 10 : Vendetta / Greta uccide Umberto

Nel panorama scintillante della Milano anni ’60, dove l’eleganza del grande magazzino più amato d’Italia sembrava poter coprire ogni crepa morale, l’atmosfera si fa improvvisamente rarefatta. Le mura de Il Paradiso…