Come genitori, assistiamo ai nostri figli attraversare numerose fasi… dall’infanzia alla prima infanzia, dalla prima infanzia alla scuola materna, dalla scuola materna alle elementari e, durante quest’ultima, bam, ci troviamo di fronte a un preadolescente. Scott Clifton, l’attore di “Beautiful” (Liam), ne ha attualmente uno in casa e, in occasione del nono compleanno di suo figlio, ha presentato al mondo: “Ford Robert Clifton, il preadolescente“.
La star della soap opera della CBS ha ricordato una conversazione avuta con suo figlio l’anno scorso, quando Ford aveva candidamente dichiarato: “Ehi papà, lo sapevi che al mio prossimo compleanno sarò tecnicamente considerato un ‘preadolescente’?” Clifton aveva “incredulo” cercato su Google, perché, “all’epoca, nove sembrava un’età così arbitraria” per sentirsi dire che avrebbe dovuto iniziare a vedere Ford come “il prototipo ufficiale di un giovane ormonale, ribelle, interessato alle ragazze, affamato di indipendenza che preferirebbe subire mille tagli di carta da un libro di geometria piuttosto che essere colto a dire al suo noioso papà ‘Ti voglio bene anch’io’ in pubblico”.
Tuttavia, non è stato affatto così. Il piccolo Ford, infatti, dice al padre che gli vuole bene “spesso, apertamente e senza sollecitazioni o imbarazzo”. Clifton ha ripensato alla sera precedente e a come quelle fossero state le ultime parole che suo figlio gli aveva detto prima di addormentarsi sulle sue ginocchia, un momento di tenerezza inestimabile.
L’attore ha poi fatto riferimento al suo divorzio dalla madre di Ford, Nicole, e ha dichiarato: “Nessun bambino dovrebbe portare sulle sue spalle il divorzio dei genitori e tu hai dovuto gestire le tue lealtà molto prima nella vita di quanto chiunque meriti. Avrebbe potuto spezzarti, e se lo avesse fatto, sarebbe stato il peccato più grande di tua madre e mio. Ma mio Dio, hai trasformato una tela in Kevlar.”
Come si può immaginare, Clifton è immensamente orgoglioso di essere il papà di Ford, così felice di poterlo osservare imparare, sperimentare il suo “umorismo, onestà, creatività, sicurezza, introspezione e vulnerabilità” mentre intraprende il suo “viaggio di individuazione”.
In chiusura del suo commovente post, l’attore ha espresso un unico desiderio – qualcosa che molti di noi probabilmente hanno desiderato per se stessi prima d’ora – quello di poter tornare indietro… “Vorrei potermi dire un anno fa che va bene tirare un sospiro di sollievo, perché tu sarai sempre tutto in una volta per me: il mio bambino, il mio adolescente, il mio uomo, il mio eroe. Il mio Ford,” ha espresso con profondo affetto. “Ti amo. Buon nono compleanno.”
Questo messaggio, carico di amore e tenerezza paterna, è senza dubbio uno dei più dolci visti di recente da un padre al suo amato figlio “preadolescente”. La trasparenza di Scott Clifton sulla sua vita personale e il suo incondizionato amore per Ford offrono un raro e prezioso scorcio della sua autenticità, che si riflette anche nella profondità emotiva che porta al suo personaggio in “Beautiful”.